Francesco Sampogna

Francesco Sampogna "Frà" 02.09.1965
Chiasso - Svizzera
Direttore Amministrativo e Commerciale della SwisStart Sagl - Responsabile Editoria c/o TPC Consulenze - Direttore Commerciale presso FM Group GmbH

 

detto "Frà" , nasce a Einsiedeln (Svizzera) il 02.settembre.1965, figlio di emigranti, Giuseppe e Gerarda, che a metà degli anni sessanta si trasferiscono in Svizzera, dove lavorano per circa 40 anni, la famiglia aumenta nel 1973 con la nascita della sorella Marianna.
Dopo un infanzia trascorsa in in Svizzera tedesca, viene trasferitoa Vibonati (SA), dove cresce e matura la sua cultura socio-culturale che culmina con l'esperienza scolastica liceale e infine il mio quadriennio universitario (Facoltà di medicina alla Federico II di Napoli - Primo Policlinico) durante il quale sviluppa molto le sue capacità di socializzare e riuscire a convivere con persone di varia etnia ed estrazione sociale, esperienza che farà di Francesco la forza nelle relazioni interpersonali.

Sin da giovanissimo, si nota la propensione nel mondo dello spettacolo e dell'organizzazione generale, muovendo i primi passi tra spettacoli teatrali organizzati dalla compagnia teatrale del paese e i momenti di intrattenimento organizzati tra amici.
Nello stesso periodo sviluppa i miei primi passi nel mondo della politica locale e provinciale, ricoprendo incarichi amministrativi all'interno del consesso comunale di Vibonati, seguendo il percorso politico del Sindaco, affiancandolo nel percorso politico prima regionale e poi nazionale fino a livello nazionale.
Durante questo periodo matura la propria conoscenza del mondo politico e amministrativo nazionale, prendendo coscienza della vera natura politica italiana e della reale situazione del territorio del Sud.

Verso la fine degli anni 80 e inizio 90 inizia il percorso nel mondo del lavoro, dapprima con la crezione della prima cooperativa locale del Golfo di Policastro, insieme ad mie amici nel settore del riciclo (vetro/carta) esperienza unica e molto all'avanguardia, negli anni 1985/86. Per circa due anni il giovane gruppo di "imprenditori" hanno perseguito tale attività, ma le difficoltà economiche e molti intralci burocratici (politici) costringengevano a rinunciare a tale progetto molto innovativo con poca possibilità di attecchire sul territorio, facendo ulteriormente maturare nella mente di "Frà" la vera essenza della politica sui territori di periferia.

Nel frattempo cominciavo gli studi universitari, vivendo a Napoli, venne a contatto con la realtà del mondo della grafica pubblicitaria, collaborando (per arrotondare) con una serigrafia/tipografia che fece crescere l'interesse al settore, nel 1994 decise di troncare il percorso universitario, in lui maturava la necessità, anche se non gradita dal padre, di rendersi indipendente, e dar vita ai propri sogni e progetti.

Facendo propria la frase di Oscar Wilde:
"Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi." Cosi decide di allestire un laboratorio di serigrafia, anche quest'ultimo progetto innovativo ed unico sul territorio negli anni 1994/95, realtà che negli anni si trasforma in una vera e propria azienda di comunicazione ed immagine, creando nel frattempo, prima un agenzia di stampa digitale e grafica, ed inseguito un agenzia di spettacolo, alla quale fa imemdiatamente seguito una casa editrice, che immediatamente si confronto con l'editoria locale con la carta stampa attraverso un periodico mensile, affiancato da un portale web di notizie e annessa web TV.
Nel frattempo conosce l'attuale compagna Mirjam e insieme ai nostri due figli Federica e Andrea, diventano insieme alla famiglia, la forza continua per la crescita lavorativa e sociale di Francesco.
Negli anni 2010/2011 nasce la voglia di ritornare alle origini, anche perchè la realtà locale non rispecchiava più le aspettative e la voglia di crescere che era vulcanica, ecco la partenza per la Svizzera.
Nel 2015 nasce la voglia di mettersi in gioco nel mondo della consulenza aziendale e nella gestione delle stesse, dopo aver maturato varie esperienze, crea allora la SwisStart Sagl, insieme ad un socio Svizzero, l'amico Loris Bernasconi, e nel frattempo crea il progetto Sidea360 Group.
Progettando un marchio che racchiude in se una serie di iniziative imprenditoriali, unendo nello stesso tempo un gruppo di imprenditori, che con grossa sinergia sviluppa e promuove progetti nei vari settori dell'imprenditoria sia svizzera che europea.
Come al solito mai soddisfatto degli impegni e delle idee sviluppate, ecco che parte una nuova scommessa, ritornando un pò alle origini, con un nuovo percorso che negli ultimi anni si arricchisce con la conoscenza di Salvatore "Sasà", con cui riprende da dove aveva lasciato negli anni 2010/2011.

 

Consulente Aziendale e Direttore Amministrativo c/o SwisStart Sagl
Direttore Commerciale c/o FM Group GmbH
Direttore Editoriale c/o TPC Consulenze by Tracey Paints Colors SA                                                                            Imprenditore in Italia 1992/2011 - Svizzera 2011 ad oggi
Ideatore e Patron Festival Mediterraneo Concorso canoro nazionale 1999-2011

Produzioni e Collaborazioni

1999/2011
Festival Mediterrano - Concorso canoro nazionale per nuove proposte - ideatore e patron

1999/2011
Premio alla cultura Cilento & Vallo di Diano - ideatore e patron

2002/2011
Premio "Umorismo d'Autore" - ideatore e patron

1992/2010
Allestimenti e organizzazione generale per terzi
- Miss Italia Basilicata
- Un Volto x Fotomodella
- Ragazza Cinema Ok
- Festival del Cortometraggio
- Eventi Machina Srl
- Gruppo Eventi

1993/2011
- 883 tour
- Fiorello e Fiorellino
- Pooh
- Enrico Ruggeri
- Gragnaniello
- Nello Daniele
- Zero Assoluto
- Linda
- I Finley
- Franco Simone

Collaborazioni con:
- Sky TV
- Tele Akeri
- 105TV
- Oasi TV
- Telesalerno1
- Telecolore

Gestione Eventi per Enti:
2002/2005
- Parco nazionale Cilento e Vallo di Diano
- Comune di Pollica

1998/2011
Comune di Ispani
Comune di Santa Marina
Comune di Vibonati
Comune di San Giovanni a Piro
Comune di Torraca
Comune di Tortorella
Comune di Pontecagnano
Comune di Massafra
Provincia di Salerno
Provincia di Cosenza
Provincia di Reggio Calabria
Provincia di Potenza
Provincia di Taranto
Regione Campania
EPT Salerno
EPT Napoli
Grand Hotel Vanvitelli
Hotel Pianeta Maratea
BIT di Milano
Fiera internazionale del Turismo di Berlino
ed altre collaborazioni..